ESERCIZIO IS LM

Politica Fiscale Espansiva

Supponete che l’economia sia inizialmente nel punto A del grafico. Assumete che la spesa pubblica venga aumentata.

  1. Quale effetto sortisce quest’aumento di G sulla curva IS?

  2. Supponete che la Banca Centrale voglia mantenere “i” al livello iniziale, quale politica (espansiva o restrittiva) dovrà perseguire? Quale effetto avrà questa politica sulla curva LM? Illustrate gli effetti dell’aumento di G e della risposta della Banca Centrale sulla IS-LM. Tracciate graficamente sul grafico il nuovo punto di equilibrio.





  3. Cosa accade al Consumo, al Risparmio e all’Investimento a seguito di questa manovra di politica economica ?

Svolgimento

  1. A seguito di un’ aumento di G, la curva IS si sposta, la Produzione e il tasso di interesse aumentano. L’economia si trova nel punto B del grafico.

  2. L’espansione fiscale fa aumentare la Produzione (Y) ciò comporta un aumento della domanda che a sua volta causa un aumento del tasso di interesse “i”.Per ripristinare il valore iniziale la Banca Centrale deve aumentare l’offerta di moneta. Tale manovra fa spostare la LM verso il basso, fino a quando l’economia non raggiunge il punto C, in cui il tasso di interesse ritorna al punto iniziale con una Produzione maggiore rispetto a quella che si sarebbe avuta in seguito alla sola manovra fiscale. Y3>Y2.

  3. In seguito ad un aumento di Y, il Consumo ed il Risparmio aumentano. Inoltre, dato che gli Investimenti dipendono positivamente dal Reddito e negativamente dal tasso di interesse, aumenteranno, poiché il tasso non cambia mentre il reddito.