ESERCIZIO AS/AD IS/LM

Partendo da una situazione di piena occupazione, un aumento degli INVESTIMENTI ESOGENO come modifica l’equilibrio negli schemi IS LM e AS AD nel BREVE PERIODO? E nel LUNGO? Fornire una rappresentazione Grafica.

Nel Breve periodo l’equilibrio passa da A a B ed è caratterizzato da un AUMENTO di Y; P; e i.

IS. Un aumento degli INVESTIMENTI ESOGENO fa aumentare la DOMANDA e quindi la PRODUZIONE. La IS si sposta verso l’alto a destra in IS1.

AD. L’aumento della produzione Y fa si che l’economia operi al di sopra del pieno impiego, questo induce un aumento dell’occupazione e una riduzione del tasso di disoccupazione , che a sua volta comporta un aumento dei salari e del livello dei prezzi . Ma se i prezzi aumentano (P), i saldi monetari reali (M/P) si riducono e il tasso di interesse (i) aumenta per riportare l’equilibrio nel mercato della moneta. Conseguenza di ciò è lo spostamento della LM in alto a sinistra in LM1.

Nel Medio Periodo . Inizia il processo di aggiustamento. I lavoratori aggiusteranno le loro aspettative in base ai prezzi attesi e si aggiusterà la LM nel modello IS LM e la AS nel modello AS AD. Tuttavia l’aggiustamento sarà lento . Le aspettative sui prezzi fanno spostare la curva AS che passerà per il punto corrispondente al livello di produzione di pieno impiego e al nuovo livello di prezzi attesi . Fino a quando il livello di produzione è superiore alla produzione di pieno impiego i prezzi aumentano e la curva AS continua spostarsi verso l’alto





Nel Lungo periodo

AS/AD.. Il processo si completa quando la produzione ritorna di nuovo al livello di pieno impiego . E l’economia torna in equilibrio. In corrispondenza di Yn il livello dei prezzi attesi e quello effettivo coincidono di conseguenza non ci saranno più pressioni sulla curva AS.

IS/LM. Nel modello IS LM l’aumento dei prezzi fa ridurre M/p i saldi monetari reali, la LM si sposta verso l’alto, anche in questo caso l’aggiustamento continuerà fino a quando l’economia non ritorna in Yn. Nel lungo periodo la conseguenza di un aumento degli investimenti esogeno fa aumentare i Prezzi, il tasso di interesse e fa ridurre M/P.